Enrico Baiano (b. 1960), Marco Moiraghi (b. 1973)

Le sonate di Domenico Scarlatti

Testo, contesto, interpretazione
Repertori Musicali. Storia, analisi, interpretazione 5

E. Baiano: Le sonate di Domenico Scarlatti (Bu) (0)
Musical EditionsBook
Item no.774540
Author / ComposerEnrico Baiano, Marco Moiraghi
Languageitalian
Scope321 pages
Publisher / ProducerLibreria Musicale Italiana
Producer No.LIM 9788870967722
ISBN9788870967722

Description

[…] La storia dell’interpretazione strumentale scarlattiana degli ultimi centocinquant’anni è una storia complessa e accidentata, ricca di sviluppi, evoluzioni, sorprendenti svolte, inattesi ritorni, bruschi cambi di direzione. Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la produzione sonatistica di Scarlatti non solo si è imposta definitivamente nei due differenti domini della didattica e del concertismo, ma si è anche rivelata – sotto il profilo interpretativo – nella sua irriducibile complessità.

A poco a poco, inoltrandosi nel XX secolo, si sono manifestate notevoli divergenze e financo dispute fra interpretazioni di differente orientamento storico-stilistico, anche (ma non solo) in merito alla scelta dello strumento: il pianoforte o il clavicembalo, anzitutto, ma anche il fortepiano e, per alcuni casi isolati, l’organo e il clavicordo (e per le sole Sonate “melo-bass” anche il violino, la viola d’amore, il mandolino). (M.Moiraghi)

32.10  €
incl. VAT, plus shipping
Delivery time: 2–4 weeks.
add to watch list
Recently viewed
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 by Stretta Music. Order and buy sheet music online.

Your specialist for all kinds of sheet music. Online shop, sheet music, music scores and play along for download, books, music stands, music stand lights, accessories.