Dania Morini, Alessandro Moro, Giacomo Riggi

Il Fagiolo Magico

D. Morini: Il Fagiolo Magico, Schkl (Bu) (0)
pour:
Classe d'école
Édition:
Livre
№ d’article:
1207649
Auteur / Compositeur:
Langue:
italien
Éditions / Producteur:
№ de fabricant:
PS 1203
ISBN:
9788888003603

Description

Il Fagiolo magico è l’elaborazione della nota fiaba inglese Jack and the Beanstalk, che narra le vicende di Giacomino e l’Orco malvagio, famoso per la sua frase Ucci, ucci, sento odor di cristianucci!

Da questa fiaba l’autrice Dania Morini e i compositori Alessandro Moro e Giacomo Riggi hanno tratto un’operina teatrale (per Soli, Coro, Voci recitanti e Orchestra) molto coinvolgente e adatta ad essere rappresentata in contesti scolastici o teatrali. I bambini, protagonisti e spettatori di un progetto pensato e scritto appositamente per loro, hanno la possibilità di esprimersi nei diversi linguaggi, non solo in quelli tipicamente artistici come il canto e la recitazione, ma anche in quelli più pratici, come la preparazione delle scenografie, l’organizzazione delle scene, il posizionamento delle luci, la realizzazione delle locandine e degli inviti, ecc.

  • Il libro è suddiviso in tre sezioni:

  • la prima contiene la fiaba da leggere, ampiamente illustrata tipo fumetto, per permettere ai bambini più piccoli di seguirne autonomamente la trama;

  • la seconda contiene la sceneggiatura, cioè il copione con tutti i dialoghi e le didascalie, pronto per la messa in scena; la terza contiene la riduzione per Pianoforte e Canto di tutte le musiche di scena.

  • Il CD allegato riporta la fiaba integrale recitata e cantata con accompagnamento d’Orchestra, oltre a tutte le basi strumentali eseguite dall’Orchestra, utili a chi volesse rappresentare l’opera pur non disponendo di un gruppo strumentale. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori.

Il Fagiolo magico è un progetto che, se realizzato a scuola, offre agli insegnanti l’opportunità di raggiungere tutti quegli obiettivi relativi all’espressività vocale e corporea, alle capacità percettive, mnemoniche e di rielaborazione difficilmente raggiungibili con materie curriculari. Se realizzato in teatro, offre anche l’opportunità al teatro stesso di essere più vicino al mondo dell’infanzia e di calarsi in quel ruolo, troppo spesso trascurato, di ente educativo oltre che culturale.

24,70  €
Délai de livraison : 2–4 semaines
ajouter aux favoris
Vu récemment
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 par Stretta Music. Commandez et achetez des partitions en ligne.

Votre spécialiste pour toutes sortes de partitions. Boutique de partitions en ligne, partitions et karaoké à télécharger, livres, pupitres, lampes de pupitre, accessoires.